top of page

Aggiornamenti COVID19 - Marnate 15.05.2020



Carissimi,

anche oggi una bella notizia di guarigione da COVID19 nel nostro Paese, non ancora compresa negli elenchi ufficiali ma comunicata dalla persona interessata. Restano invariati, anzi diventano ogni giorno sempre più forti e calorosi, il nostro affetto e la nostra vicinanza per chi ancora lotta e per tutti i nostri concittadini segnati dal virus.

In data odierna ricorre la Giornata Internazionale della Famiglia, inaugurata dall’Assembla Generale delle Nazioni Unite nel 1994 per riflettere sull’importanza la famiglia rappresenta per ogni comunità e per il mondo intero.


Nell’ascoltare le molte parole che sono state dette oggi in onore di questa ricorrenza, riflettevo sul significato di celebrare la famiglia. E’ vero, si dice spesso che la famiglia è la base della società, e anche se potrebbe sembrare una frase fatta, detta quasi senza comprenderne il senso, contiene l’essenza del significato della parola. Tutto parte da lì: in famiglia parte la nostra storia, viene intessuto il nostro essere, ci formiamo come persone, impariamo ad ascoltare, a portare pazienza, a sacrificare un po’ del nostro per il bene dell’altro, ad amare attraverso i gesti quotidiani, ad apprezzare il sostegno sempre presente, anche e nonostante i litigi, ad affrontare con rispetto e cura ogni fase della vita, senza limiti di età, ad esprimere il nostro pensiero, troviamo uno scudo sicuro che ci protegge e verso cui ci sfoghiamo quando non ce la facciamo più.

Ogni famiglia ha i suoi lati migliori e i suoi lati peggiori e per questo è unica ed insostituibile. Tutte le famiglie però sono fondamentali e costituiscono nel loro piccolo un mattone su cui si basa ogni relazione, ogni situazione, ogni organizzazione, ogni comunità.

In questa emergenza Covid abbiamo avuto modo di gustare ed apprezzare il bello del vivere nelle nostre famiglie dedicando loro più tempo di quanto eravamo soliti fare: cerchiamo di mantenere questa bella abitudine e se la routine non ce lo consentirà, manteniamo nel cuore il segno indelebile che l'esperienza ci lascerà.

Un caro saluto a tutte le famiglie ed a ciascuno di voi.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page